GALLIATE

 

 

 

 

Abitato e dintorni

Galliate, che conta circa 14.000 abitanti, è ad un quarto d’ora di strada dall’aeroporto internazionale “Malpensa 2000” ed a sette chilometri da Novara, capoluogo della sua provincia. La cittadina è lambita dall’autostrada Milano/Torino ed il suo territorio si trova, in parte, nel bellissimo Parco Naturale della Valle del Ticino. Questo, nato nel 1978 per conservare e salvaguardare la flora e la fauna della fascia fluviale, è una delle riserve naturali più grandi d’Europa. Chi ama la natura e desidera fare passeggiate, galoppate oppure escursioni in bicicletta trova qui il luogo ideale.

La struttura urbana di Galliate, caratterizzata da un centro storico ben tutelato, trova le sue origini in antichi insediamenti celtici. Al centro dell’abitato, il maestoso Castello Visconteo Sforzesco, dove da tempo v’è collocata la Sala del Consiglio Municipale, è il cuore degli avvenimenti cittadini ed ospita mostre, feste, raduni folkloristici, concerti, spettacoli teatrali e cinematografici.

L’ampio fossato che lo circonda, lo separa dalla grande piazza con lo scurolo dei Santi Martiri e l’abside della chiesa parrocchiale neo gotica.

Le numerose chiese minori che costellano il centro abitato sono l’orgoglio di rioni e confraternite.

Immersa in un grande parco, la chiesa di San Pietro in Vulpiate, progettata nel XVI secolo dal celebre architetto Pellegrino Tibaldi (1527 – 1596) è nota come Santuario del Varallino, dedicato alla Natività della Vergine. Al suo interno, riprendendo il modello dei Sacri Monti, lungo il perimetro, presenta cappelle che raccontano i misteri del rosario. All’abbellimento del tempio, fino alla metà del XIX secolo, hanno lavorato diversi artisti, tra cui l’allievo del Bernini, Dionigi Bussola (1612 – 1687) ed il pittore valsesiano, Lorenzo Peracino (1710 – 1790).

Ai margini dell’abitato, a testimonianza di un’economia un tempo basata in prevalenza sull’agricoltura, esistono tuttora Villa Fortuna, quasi un borgo che s’affaccia sulla Valle del Ticino e le cascine Soliva, Quara e Reseghina.

 

I Prodotti tipici

Galliate come, più in generale, tutta la zona della bassa Novarese ha una gastronomia ricca di piatti derivati dalla tradizione contadina che sanno evocare colori, profumi e sapori legati a queste terre e alle loro lontane radici storiche e culturali.

La produzione del riso, la cui coltivazione caratterizza lo scenario naturale della Bassa, fornisce l’elemento principe per preparare la famosa “paniscia”. Un altro prodotto che qualifica il novarese e che trova a Galliate un’eccellente zona di produzione è il gorgonzola, formaggio gustosissimo, dolce e cremoso oppure asciutto e piccante, che ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta.

L’area del Basso Novarese è anche apprezzata per i buoni salumi: marzapane, salam d’la duja, salame d’oca, graton d’oca, … sono alcune delle prelibatezze che qui si possono gustare.

A Galliate, i dolci tipici sono i “gramolini”, preparati con zucchero, farina, burro, uvetta, lucidati all’uovo e ricoperti di fine granella di zucchero. I gustosi dolcetti, un tempo erano preparati unicamente per la ricorrenza di San Giuseppe, il 19 marzo ma oggi sono confezionati da laboratori pasticceri artigiani nel corso di tutto l’anno.

Nelle produzioni artigianali ed industriali Galliate ha un’antica tradizione legata alla tessitura, per cui laboratori famigliari sono diventati prima botteghe poi laboratori artigiani moderni ed evoluti.

Particolarmente importante è la produzione di alta qualità per capi di abbigliamento, biancheria e maglieria.

Il tempo libero

Divertirsi, conoscere cose nuove, praticare attività sportive e ricreative all’aria aperta o in strutture apposite … tanti suggerimenti e utili spunti per usare al meglio il tempo libero e rendere il soggiorno ancor più piacevole.

Con le mountain bikes si possono percorrere le piste ciclabili che attraversano il Parco del Ticino, alla scoperta degli aspetti più interessanti della geologia, del paesaggio naturale e della storia.

Oppure perché non guardare il Ticino da un punto di vista privilegiato, come possono offrirlo la canoa e il kayak? Scivolando silenziosi sull’acqua, essi permettono incontri ravvicinati ed intensi con gli animali del Parco.

Anche una passeggiata a cavallo diviene un’ottima occasione per una rilassante escursione tra scorci naturali di rara bellezza. Gli appassionati di pesca troveranno nel Ticino e nei corsi d’acqua secondari punti propizi dove insidiare cavedani, trote, temoli lucci e alborelle.

Per rimanere in forma e divertirsi, Galliate offre diverse strutture in grado di soddisfare le esigenze di chi ama lo sport. Sono infatti a disposizione del visitatore la piscina, il bocciodromo, il tiro a segno nonché palestre, campi sportivi e da tennis.

Una volta a Galliate non v’è nulla di più facile che sedersi a tavola.

Infatti sia nel centro che sulle rive del Ticino e nel Parco, vi sono molti ristoranti dove abili cuochi propongono le specialità del posto. Per alloggiare, vi sono alberghi, locande ed un campeggio ben attrezzato, in riva al Ticino. Immerso nel verde, mette a disposizione degli ospiti posti tenda, piazzole per roulottes e campers e numerose casette prefabbricate ben arredate; dotato di piscina, di molti servizi accessori, di un bar e di un ottimo ristorante è un luogo ideale per chi vuole soggiornare nel verde Parco del Ticino.