I GRUPPI PARTECIPANTI

16° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate
Castello Visconteo Sforzesco
dal 27 giugno al 2 luglio 2017

16° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate
Castello Visconteo Sforzesco
dal 27 giugno al 2 luglio 2017


PIEMONTE
Galliate (NO)
Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”
TAIWAN
Nantou
Nantou Folk Dance Group
Gruppo Musicale Da Chung
CILE
Padre Las Casas
Ballet Folklorico de "Padre Las Casas"
RUSSIA
Bryansk
Gruppo Folkloristico “KRASNAYA GORKA”
BULGARIA
Sofia
Folk Dance Group “KREMIKOVTZI”
SICILIA
Giarre - Riposto
Gruppo Folk “VECCHIA JONIA”
BELGIO
Jambes
Gruppo folklorico Frairie Royale des Masuis et Cotelis Jambois
TRENTINO-ALTO-ADIGE
Pomarolo (TN)
Associazione Culturale Zampognaro Lagaro
LOMBARDIA
Mortara (PV)
Associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca”

PIEMONTE: Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”
da Galliate

Fondato nel 1971 il Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”, da molti anni propone le proprie tradizioni con spontaneità e calore, in Italia ed all’estero per diffondere il folklore che gli appartiene.
Manghin e ManghinaDal 1986, promuove e dirige i Raduni Folkloristici Internazionali al fine di presentare a Galliate la cultura popolare di tutto il mondo.
International Folk è il marchio che dalla decima edizione distingue i Raduni Internazionali di Galliate dove Gruppi di tutti i Continenti continueranno a rappresentare, con gran valore artistico i loro usi, costumi e tradizioni.
Tutto questo durerà fintanto che, tutti assieme, vorremo continuare questa molto ardua impresa.


TAIWAN: Nantou Folk Dance Group e Gruppo Musicale Da Chung
da Nantou

Taiwan

Il TAIWAN NANTOU FOLK DANCE GROUP ha la sede nella Regione di Nantou situato nel Centro di Taiwan, cioè nel cuore dell' Isola Formosa. E' stata la prima compagnia di danza del Nantou. Dal 2004 ha ottenuto per 12 anni consecutivi premi e riconoscimenti come Migliore Gruppo di Danza nel Centro di Taiwan, riscuotendo molto successo sia a Taiwan che all'estero. Le coreografie create dalla fondatrice e direttrice Maestra Lee Ching Chi hanno fatto ottenere per 5 volte il premio per la migliore coreografia. Attualmente la scuola di danza della Maestra Lee vanta più di un migliaio di allievi in diverse scuole, dalle elementari all'Università. La compagnia è composta da professionisti e laureati in danza.

Taiwan

La direttrice, Maestra Lee Ching Chi con grande spirito e professionalità ha creato moltissime coreografie di tipo neoclassico e moderno, folkloristiche e tradizionali unite a melodie e ritmi locali taiwanesi e del mondo orientale. Il NANTOU FOLK DANCE GROUP è quindi considerato uno dei più importanti gruppi di scuola di danza di tutto il centro e sud di Taiwan. Tutti gli anni partecipa a festival nazionali e internazionali, ottenendo importanti premi. E' stato invitato più volte ad esibirsi sia in Giappone che in Cina. Nel 2009 ha partecipato al Festival internazionale della gioventù a Ferriere e Piacenza ottenendo un ottimo risultato. Il gruppo è stato invitato più volte dal Governo di Taiwan a esibirsi durante spettacoli, manifestazioni di grandi eventi culturali e cerimoniali di Stato ed è considerato la migliore compagnia di danza dalla rete DISCOVERY.

Taiwan

Gruppo di danza "TAIWAN NANTOU FOLK DANCE GROUP " in collaborazione con l'orchestra di strumenti musicali tradizionali "Da Chong" presenteranno uno spettacolo di danze della antica cultura taiwanese, il folklore millenario dell' etnie Han, Hakka tribù aborigena di Taiwan. L'obiettivo della Compagnia NANTOU FOLK DANCE GROUP è quello di tramettere un messaggio di pace, amicizia e fratellanza fra i popoli.

Taiwan

 


CILE: Ballet Folklorico de"Padre Las Casas"
da Padre Las Casas

Cile Padre Las Casas, oltre a dare il nome al gruppo, è il nome della località di provenienza viene il gruppo.
È nato nel 2004 grazie al grande entusiasmo dei giovani per la danza, il canto e la musica.
Nel 2013 eccezionalmente è stato invitato ad esibirsi al Palazzo del Governo del Cile, davanti le più grandi autorità, opportunità che pochi gruppi folkloristici hanno avuto.
Il programma del gruppo prevede danze che valorizzano e riprendono le tradizioni di tutto il Cile
Vengono presentati anche balli che spiegano le usanze delle isole del Pacifico e altre destinate alla diffusione del folklore mostrando tutti i colori, destrezza e sensualità dei paesi Latino Americani. Cile

Cile


Clicca qui per vedere il Video "Ballet Folclorico Padre las Casas-Chile.mp4"




RUSSIA: Gruppo Folkloristico “KRASNAYA GORKA”
da Bryansk

Russia Il gruppo folkloristico “KRASNAYA GORKA” (Bella Zorka) è stato creato nel 1991. Ha partecipato a festival internazionali in Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Italia, Francia, bulgaria, Serbia, Austria, Svizzera, Polonia, Romania.
Il Gruppo diretto da LARISSA KALUGHINA, rappresenta la cultura popolare musicale del Sud-ovest della Russia, dell’area al confine con l’Ucraina e la Bielorussia.
Il gruppo esegue canzoni antiche, riti e danze, suona strumenti tipici, utilizza gli elementi del teatro popolare e giochi tradizionali.
SYCHOVA IVANNA - interprete di canzoni popolari dell’Ucraina, è vincitore di concorsi internazionali e festival.
Il programma del gruppo viene eseguito con una sfumatura espressiva particolare, colpisce anche il costume tradizionale originale e autentico del XIX secolo.

Russia

BULGARIA: Folk Dance Group “KREMIKOVTZI”
da Sofia

Bulgaria Il gruppo folkloristico “KREMIKOVTZI” è stato fondato nel 1974 e prende il nome dal quartiere di Sofia “Kremikovtzi” .
Il direttore del Gruppo, signora Valentina Kitova, si è posta un nobile obbiettivo, la rinascita e lo sviluppo delle danze popolari bulgare, specialmente delle “hove” (danze di gruppo in cerchio) tipicamente tradizionali.
Le feste Repubblicane che si svolgevano negli anni ottanta, diventano la meta di coreografi e ballerini. Si inizia a collaborare con produttore e coreografi di spicco, si cuciono nuovi costumi, si compongono danze provenienti anche da altre regioni etnografiche, si scrive musica per libretti di danze pensate specialmente per gruppi di Kremikovtsi.
Il gruppo è ormai conosciuto, amato ed apprezzato non solo a livello locale ma nazionale.
Nel museo del gruppo sono conservati i trofei vinti nei Festival Internazionali svoltisi in Ucraina, Romania, Repubblica Ceca, Georgia, Italia, Grecia, Croazia, Slovacchia, Macedonia, Turchia, Polonia e Moldavia.

Bulgaria
Bulgaria


Altre informazioni: https://www.kremikovci.com/novini.php





SICILIA: Gruppo Folk “VECCHIA JONIA”
da Giarre - Riposto

Sicilia Il Gruppo si è costituito nel 2008 per volontà di alcuni giovani profondamente legati alla loro terra e uniti dal comune interesse di conservare, divulgare e tramandare le autentiche tradizioni popolari di cui e ricca la Sicilia.
Presenta una serie di trasposizioni sceniche di canti e balli tipici delle contrade contadine e/o marinare rievocando così i momenti della vita quotidiana tipica della gente della zona etnea.
Le musiche dal vivo sono eseguite attraverso una strumentazione varia che si accosta alle chitarre e al mandolino, alla fisarmonica e al fischietto o al flauto, le percussioni del tamburo e, all’accompagnamento dell’ancestrale marranzano o scacciapensieri e ad altri strumenti caratteristici quali: i trocculi (noce di cocco) che imitano lo zoccolo del cavallo, la quartara o bummulu, le cianciane.

Sicilia
Sicilia





BELGIO: Gruppo folkloristico "Frairie Royale des Masuis et Cotelis Jambois"
da Jambes

Belgio Il gruppo folcloristico Frairie MASUIS E COTELIS JAMBOIS, è stato fondato nel 1960, con l'obiettivo di far rivivere le antiche tradizioni di Jambes con la musica e la danza
I costumi con toni cangianti sono quelli che erano indossati nel XVIII secolo, la domenica e nei giorni festivi, sono stati ripresi da dipinti e stampe esposte al Museo CROIX a Namur.
Il programma, prevede danze tradizionali della Vallonia e di grande importanza storica, è molto vario con matelottes, arèdjes, troïke, valzer, passaggio-piedi, quadriglie e mazurche. Altre devono essere integrate nel contesto più ampio, quello delle credenze e costumi della nostra regione, per esempio, la polka era ritenuta maledetta perché, si diceva, che causasse la malattia di patata. Una danza di grande importanza storica è il Branle di Mariembourg o danza del Bouque, che fu eseguita davanti a Luigi XIV e alla sua corte, dopo l'assedio di Namur, nel 1692.
Il Gruppo ha visitato la maggior parte d'Europa: Austria, Danimarca, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Lituania e Lettonia. Ha attraversato l'Atlantico con diversi tour negli Stati Uniti, in Wisconsin, Louisiana e Carolina del Nord, ed in Africa al festival di Louga in Senegal. Belgio



Altre informazioni: http://masuis.be




TRENTINO-ALTO-ADIGE: Associazione Culturale Zampograro Lagaro
da Pomarolo (TN)

Associazione Culturale Zampograro Lagaro Nata nel 2007, l’Associazione promuove studi, manifestazioni e iniziative di varia natura, che contribuiscano alla crescita degli interscambi culturali e professionali tra i suoi componenti e altre associazioni o enti.
Essa considera obiettivo primario la realizzazione di progetti innovativi e la produzione di una qualificata attività di ricerca e comunicazione in tali ambiti.
Le iniziative dell'Associazione hanno interesse e rilevanza locale, ma ove possibile anche regionale, nazionale e internazionale sia per la provenienza dei partecipanti sia per i temi trattati.

Associazione Culturale Zampograro Lagaro Hanno tenuto vari concerti in Italia e all’estero Ungheria, Bosnia, New Jersey (Stati Uniti), Portogallo, Indonesia, Russia e Brasile in particolare nei periodi natalizi.
Il 7 novembre 2015 il Presidente, Attilio Gasperotti, ha ricevuto in Vaticano il premio “Giuseppe Sciacca”, per la sua attività di divulgazione delle tradizioni popolari.



Altre informazioni: www.zampognarolagaro.it




LOMBARDIA: Associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca”
da Mortara (PV)

Gioco dell’OcaL’uso di lanciare la bandiera nacque dall’esigenza di rendere noti e visibili i comandi per muovere le schiere, nelle battaglie d’un tempo lontano. Subito, l’abilità dei lanciatori di bandiere divenne anche gioco e spettacolo dove, dai lanci più alti e dalla ricaduta delle bandiere, ognuno traeva i presagi più disparati.
L’associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca” Città di Mortara, è sorta nel 1969, in occasione del Palio cittadino le cui origini risalgono ai tempi di Ludovico Sforza detto “il Moro”, Duca di Milano. Indossa costumi di foggia quattrocentesca, in velluto con bordure d’oro e guarnizioni di pietre dure e perle.
Con la partecipazione tenace di molti giovani, ripropone gli antichi Giochi di Bandiera, dove tutti i movimenti e le coreografie eseguite sono frutto di severe ricerche storiche e di duri allenamenti. Perciò, gli Sbandieratori di Mortara, sin dall’origine, hanno rappresentato una parte rilevante di una delle più antiche tradizioni popolari italiane.
Significativa la partecipazione ai festeggiamenti per il bicentenario della rivoluzione francese del 1989 ritenuta la più grandiosa manifestazione mai tenutasi a Parigi.