I GRUPPI PARTECIPANTI

14° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate
Castello Visconteo Sforzesco
dal 25 al 30 giugno 2013

14° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate
Castello Visconteo Sforzesco
dal 25 al 30 giugno 2013


PIEMONTE
Galliate (NO)
Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”
CINA
Pechino
Beijing Joy Dance Group
POLONIA
Poznan
Song and dance ensemble “Lany”
SLOVENIA
Cirkovce
Folklorna Skupina "Vinko Korže"
MOLDAVIA
Slobozia-Dusca
Gruppo Folkloristico "TARANCUTA"
SVIZZERA
Gryon
Trio de Cor des Alpes Les Muverans
PUGLIA
Monte Sant’Angelo (FG)
Gruppo Folkloristico "LA PACCHIANELLA
LOMBARDIA
Mortara (PV)
Associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca”
LOMBARDIA
Ferno (VA)
Frustatori Ferno

PIEMONTE: Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”
da Galliate

Fondato nel 1971 il Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”, da molti anni propone le proprie tradizioni con spontaneità e calore, in Italia ed all’estero per diffondere il folklore che gli appartiene.
Manghin e ManghinaDal 1986, promuove e dirige i Raduni Folkloristici Internazionali al fine di presentare a Galliate la cultura popolare di tutto il mondo.
International Folk è il marchio che dalla decima edizione distingue i Raduni Internazionali di Galliate dove Gruppi di tutti i Continenti continueranno a rappresentare, con gran valore artistico i loro usi, costumi e tradizioni.
Tutto questo durerà fintanto che, tutti assieme, vorremo continuare questa molto ardua impresa.

 


CINA: Beijing Joy Dance Group
da Pechino

Cina Il "Beijing Joy Dance Group" è stato fondato nel 1990 dalla danzatrice, maestra di ballo e coreografa Signora Song Yi, nella città di Pechino.

Cina Il gruppo consta di 50 componenti provenienti da diverse città ed esperienze professionali diverse, tra cui si annoverano docenti universitari, avvocati, medici, ingegneri e appassionati delle danze tradizionali.

Cina La loro è un'associazione non governativa composta da dilettanti che interpretano diverse danze della tradizione nazionale della Cina. "Beijing Joy Dance Group" nella sua carriera è stato ingaggiato in diversi festival in Cina, in Portogallo e in Italia.

Cina L'orchestra, oltre che di due trombe, si avvale di strumenti caratteristici quali: nguyen, strumento a corde pizzicate, pipa pure questo a corse ma più complicato può essere suonato con tastiera oppure pizzicato, ernu, composta da due corde sottese ad un arco e, infine, sheng, strumento a fiato realizzato con un tubo di canna.

Cina I costumi sono di tessuti leggeri dai colori vivaci che, al solo vederli, evocano un fascino tutto orientale e fasti da ultimo Imperatore.

Cina

 


POLONIA: Song and dance ensemble “Lany”
da Poznan

Polonia Il gruppo folkloristico “Lany” dell’Università di Poznan è stato fondato nel 1974. Attraverso un’accurata ricerca è stato creato un ricco repertorio che rappresenta molto bene le danze regionali della Polonia e riflette perfettamente il carattere e l’anima dei territori d’origine.

Polonia Successivamente un’esperienza pluriennale ha permesso di selezionare le musiche ed elaborare le danze che attualmente sono proposte in uno spettacolo collaudato, vera espressione delle tradizioni polacche, che trasporta lo spettatore in un ideale viaggio attraverso tutta la Polonia dal Mar Baltico ai Monti Beskidi e ad Est oltre questi. Il gruppo ha partecipato ad importanti concerti e festival in patria e all’estero, in Europa, Africa e Sud America.

Polonia L’orchestra, composta da professori di musica, s’avvale di diversi strumenti ma soprattutto di fisarmoniche, violini e clarinetti. I sontuosi costumi, differenti a secondo della regione di provenienza, hanno in comune colori vistosi ed assortiti; in genere, le donne indossano gonne a balze ornate di motivi floreali mentre gli uomini portano abiti vistosi e cappelli quadrati: questo modo di vestire è un vero regalo per gli occhi.

Polonia

Polonia

Polonia Polonia

Polonia


 


SLOVENIA: Folklorna Skupina "Vinko Korže"
da Cirkovce

Slovenia Il gruppo folcloristico “Vinko Korze” è stato fondato nel 1931, e prende il nome dal suo iniziatore. Nel 1962 il gruppo entra a far parte dell’associazione della cultura e dell'arte di Cirkovce. I ballerini del gruppo folcloristico interpretano danze originarie della Styria, i passi e la musica sono stati influenzati dalla cultura delle Alpi. Gli agricoltori della zona hanno introdotto nella danza, canzoni e musica il loro lavoro quotidiano.

Slovenia Il gruppo si è esibito in Italia, Austria, Germania, Olanda, Polonia, Bielorussia, Svezia, Bulgaria, Ungheria, Francia e molti altri stati, oltre ad aver diffuso la conoscenza delle proprie tradizioni in tutta la Slovenia. I ballerini hanno partecipato a numerosi festival del folclore, il più grande successo è stato raggiunto dal gruppo a Treno, con un primo posto.

Slovenia Stupenda è l’orchestra che accompagna il gruppo, simile alle bandelle alpine austriache e tedesche, con molti ottoni e fisarmoniche.

Slovenia

Slovenia

Slovenia


 


MOLDAVIA: Gruppo Folkloristico "TARANCUTA"
da Slobozia-Dusca

Moldavia Il Gruppo di Danza Popolare “Tarancuta” è stato costituito nel marzo del 1999. Nel corso degli anni ha conseguito enormi successi di pubblico portando in scena spettacoli in tutta la Repubblica Moldova e all’estero, ha partecipato, infatti, a manifestazioni folkloristiche in Russia, Bielorussia, Romania, Turchia, Francia e Italia, ottenendo diplomi e trofei.

Moldavia La Moldavia, piccolo stato dell’Europa orientale, è storicamente un paese crocevia di diverse culture come quella russa, rumena, bulgara e ucraina. Il folklore moldavo risente di questa contaminazione e ne fa il suo punto di forza.

Moldavia Originalissimi i costumi, che richiamano da vicino quelli tradizionali rumeni, prevedono camicie di lino bianco con maniche molto ampie per le donne mentre gli uomini indossano spesso un panciotto colorato con ricche decorazioni sgargianti.

Moldavia

Moldavia

Moldavia


 


SVIZZERA: Trio de Cor des Alpes Les Muverans
da Gryon

Svizzera
Il Trio de Cor des Alpes Les Muverans è stato fondato nel 1992 al fine di rappresentare la Svizzera al 4° Raduno Folkloristico di Galliate nel 1993
Oltre alla partecipazione a numerose manifestazioni Folkloristiche in Svizzera ed all'estero, nel giugno 1994 invitati dal Ministero della Cultura di Bachkortostan a Ufa (capitale della Repubblica di Baschiria in Russia) partecipano al concorso internazionale di musica tradizionale vincendo il primo premio.
Il Trio ha suonato in Perù, Giappone e Canada.
Svizzera
Su invito personale di M. Cloude Nobs, fondotore del "Montreux Jazz Festival" il Trio ha avuto l'onore di suonare a questo festival nel 1995 e nel 1997.
Negli ultimi 20 anni, il Trio ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei concorsi organizzati in Svizzera.
Denis Derameruz e Marc Antoine-Grec si sono distinti ogni anno agli importanti concorsi internazionali dei cori delle Alpi di Nendaz e premiati sia in formazione che solisti
Il Trio è stato ripetutamente invitato alla Radio Suisse Romande ed alla Televisione Suisse Romande.
Svizzera
Il repertorio del Trio rispetta la tradizione del suonare i Corni delle Alpi
Il Trio de Cor des Alpes Les Muverans nel 2013 è formato da Denis Derameruz e Marc Antoine-Grec, membri fondatori e da Olivier Vuignier.


 


PUGLIA: Gruppo Folkloristico "LA PACCHIANELLA "
da Monte Sant’Angelo (FG)

Puglia Il gruppo folkloristico “La Pacchianella” è stato fondato nel 1923. La genuina tradizione di canti e balli popolari, i costumi originali sono elementi che, nella loro completezza, possono avvicinarci alla scoperta della vita di un popolo, oltre che offrirci uno spettacolo gradevole e artisticamente valido, imperniato sul suggestivo e ricco folklore del Gargano.

Puglia I costumi che indossa, specie quelli femminili, da semplici indumenti contadineschi, per effetto della dominazione spagnola, sono diventati sfarzosi e di grandissimo effetto per la varietà dei colori e la ricchezza degli ori che li ricoprono. Il gruppo ha rappresentano l’Italia in vari paesi della Comunità Europea e oltre oceano: Grecia, Svizzera, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia e U.S.A.

Puglia A oltre 850 metri sul livello del mare Adriatico, dagli aspri contrafforti del Gargano la città di Monte Sant’Angelo, illustre per storia, trova un degno rappresentante nel gruppo folkloristico “La Pacchianella” che, con i suoi spettacoli e la sua attività, contribuisce ad accrescerne la fama e il nome.

Puglia

Puglia


 


LOMBARDIA: Associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca”
da Mortara (PV)

Gioco dell’OcaL’uso di lanciare la bandiera nacque dall’esigenza di rendere noti e visibili i comandi per muovere le schiere, nelle battaglie d’un tempo lontano. Subito, l’abilità dei lanciatori di bandiere divenne anche gioco e spettacolo dove, dai lanci più alti e dalla ricaduta delle bandiere, ognuno traeva i presagi più disparati.
L’associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca” Città di Mortara, è sorta nel 1969, in occasione del Palio cittadino le cui origini risalgono ai tempi di Ludovico Sforza detto “il Moro”, Duca di Milano. Indossa costumi di foggia quattrocentesca, in velluto con bordure d’oro e guarnizioni di pietre dure e perle.
Con la partecipazione tenace di molti giovani, ripropone gli antichi Giochi di Bandiera, dove tutti i movimenti e le coreografie eseguite sono frutto di severe ricerche storiche e di duri allenamenti. Perciò, gli Sbandieratori di Mortara, sin dall’origine, hanno rappresentato una parte rilevante di una delle più antiche tradizioni popolari italiane.
Significativa la partecipazione ai festeggiamenti per il bicentenario della rivoluzione francese del 1989 ritenuta la più grandiosa manifestazione mai tenutasi a Parigi.

 
LOMBARDIA: Gruppo Folkloristico “Frustatori Ferno”
da Ferno (VA)

Frustatori Il Gruppo "Frustatori" nasce a Ferno, (VA) nel 1984, da sette persone, unite dall'interesse per le usanze popolari, ora conta venti frustatori dei due sessi ed una nutrita schiera di giovani desiderosi d'apprendere. Il costume replica l'abbigliamento dei vecchi carrettieri; le donne vestono una versione che dall'originale mantiene la sobria funzionalità. Lo spettacolo è la fusione tra l'esecuzione di musiche popolari e l'abilità di far schioccare le fruste con rapidi ed armoniosi movimenti del polso, derivati dall'antica costumanza dei carrettieri d'ottenere l'obbedienza degli animali da traino, senza toccarli con le fruste. Sono queste lunghe corde intrecciate con manici fatti di "Bagolaro" detto pure "Vermiglio" (nome scientifico: Celtis Australis) e lavorati a mano da un sapiente artigiano di Taio. Lo schiocco è il bang supersonico provocato quando il fiocco di punta della frusta supera la velocità del suono.

Altre informazioni: http://spazioinwind.libero.it/frustatoriferno